CORSO DI DANZA DI ORIGINE AFRICANA


L’ associazione Yankadì di Anna Valpreda 
e


vi invitano a
 

DANZANIMAE

per una danza senza confini



Il corso propone un percorso motorio basato sul rapporto esistente tra il ritmo, l’espressività del gesto e la musicalità del movimento. I corpi hanno strutture fisiologiche ed emotive ben definite; con la danza di origine africana si cercherà di accompagnare ed esaltare tali strutture, nel rispetto delle diversità individuali in un percorso di scoperta psico-motoria. La musica dal vivo (i tamburi) sosterranno la danza durante tutto il lavoro perché il ritmo stimola processi chimici ed energetici del corpo in modo sano e gioioso.

Il corso è strutturato in due livelli: Principianti ed Intermedio-avanzato.



Corso principianti (il lunedì dalle ore 20.00 alle ore 21.30):
Ascolto del ritmo individuale nel camminare, nel respirare, nel parlare. Ascolto del ritmo dei tamburi, lavoro sulla mobilità della spina dorsale, sugli appoggi al suolo, sullo spazio individuale e collettivo. Esercizi danzati di coordinazione e scomposizione del movimento, reiterazione del gesto danzato per interiorizzare e ritualizzare il significato palese e nascosto, seme di simboli e teatralità. Apprendimento di passi e danze tradizionali e no, canto dei ritmi e approccio alla coreografia e ai tamburi bassi come elementi ritmici da inserire nel movimento.





Corso intermedio-avanzato (il giovedì dalle ore 20.00 alle ore 21.30):
Approfondimento di danze conosciute, rielaborazione dei loro passi, rivisitazione ritmica e coreografica in previsione di possibili “racconti danzati” nati all’interno del corso. Approfondimento dei ritmi sui tamburi bassi in funzione coreografica. Improvvisazione e ricerca di simboli gestuali personali che più si avvicinano all’archetipo culturale a cui si fa riferimento nella danza o nella propria ricerca personale.

Insegnante: Anna Valpreda
Assistente: Barbara Zanotti
Musicisti: Sam Fall n’Baye, Cheik Sadibou
ACE  palestre è in via Maria Vittoria 38 - 10123 Torino (tel. 011 8124640)

per info: danzanimae@gmail.com




"...ecco come le vostre amiche, mogli, fidanzate, sorelle, figlie passano le serate di lunedì e giovedì..... e poi ritornano a casa con gli occhi scintillanti, le gote arrossate , i muscoli indolenziti.. e non riescono a prendere sonno... chissà perchè...  ahaah... 


Danza di Venere from Patrizia Tron on Vimeo.