domenica

ANTICA


A VOLTE RICORDO
D'AVERE AVUTO PIUME TRA I CAPELLI
E NELL'ANIMA...
A VOLTE RICORDO
LA MUTA
QUANDO SCIVOLAVO FUORI
DA ACQUA E VENTO SECCO
DI CENERE.
A VOLTE RISENTO GLI ODORI
LIQUIDI SULLA PELLE
E SO RICONOSCERE I FUOCHI,
I SAPORI, LE SPEZIE, GLI UMORI.
SO D'ESSERE ANTICA
MADRE D'OGNI SEGRETO.


GOUNDO BA MUSO
anna, parigi-torino 1992...

1958
L'estate più bella della mia vita!

Avevo due anni:
alle spalle il vulcano,
davanti il mare,
intorno l'estate,
nella mia terra materna
la Sicilia:
la mia Africa.

6 commenti:

  1. ehi! amiche mie! allieve passate, presenti, future, dove siete? inviate i vostri commenti, le vostre idee sulla danza, la vita, la cucina, gli uomini...le imminenti elezioni a torino..., il saggio di fine anno...l'ultimo libro letto ... vi bacio una per una . maestranna.

    RispondiElimina
  2. mie deliziose allieve,nonchè amiche, mi domando: ma a che serve questo blog, se nessuno di voi ha voglia di "rimpolparlo" con un pochino del proprio tempo-interesse-idee- suggerimenti? inoltre, pensate di aver voglia di fare il "saggio"? e anche qui, vi dico..per danzare e costruire "qualcosa"????? con la danza,anche se dilettantesca,bisogna dedicarvi un po' di tempo extra lezioni...pensate di averne voglia, o me la suono e me la canto da sola anche questa volta,lasciandovi serenamente ignare di idee e piccoli e modesti progetti, ma pur sempre prodotti di creatività e passione? non so se aspettare risposte in questa sede o nella sala-anima che è quella delle vecchie allieve a cui continuo, illusa me, a far riferimento...ma credo che si potrebbero chiudere e aprire cicli anche attraverso un neonato blog... vedete un po'..intanto mi preparo per il lunedì della sala- energia,sempre molto volenteroso e disponibile....ciao a tutte..la maestra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Anna,
      arrivo troppo tardi per animare questo splendido blog?!!!?
      Quando ti ho visto non credevo ai miei occhi...la mia maestra di danza..
      Sono Simona una tua ex allieva(lo sono stata solo per un anno ma ciò che mi è rimasto dentro lo sarà per sempre)
      Ma quand'è che posso venire a trovarvi?

      ciao
      un abbraccio Simona

      Elimina
  3. Ciao Anna,
    ripolpare il blog non è semplice...nè tecnicamente nè materialmente...Tutto ciò che riesco a fare è postare un commento...e' bello ballare...ed è bello saggiare...non so quanto tempo extra potrò dedicare a questa cosa bellissima, che mi carica di energia...perchè ho due vampirotte di affetto (e anche un vampirone) che hanno bisogno di tempo e spazio...ma tutto quello che posso lo darà. Un bacio a tutte/i Cris

    RispondiElimina
  4. Vorrei che fosse lunedì...così da poter scaricare questa rabbia a lezione... Così non è.. quindi non mi resta che esercitarmi con le mani cercando di trarre energia dalle Invocazioni...Credo mi verranno benissimo quelle delle Dee "cattive".....
    Baci a tutte Mariella

    RispondiElimina